Fotovoltaico, PPA on site da 12 anni tra Edison e Bekaert

Fotovoltaico, PPA on site da 12 anni tra Edison e Bekaert

Edison Next finanzierà, realizzerà e gestirà l’impianto sul tetto di una fabbrica di fili e cavi di acciaio in Sardegna, alla quale venderà l’energia pulita per la durata del contratto.

 

Edison Next si impegna a finanziare, realizzare e gestire un impianto fotovoltaico sul tetto di uno stabilimento di fili e cavi d’acciaio in Sardegna, fornendo energia pulita per tutta la durata del contratto. Questo accordo con Bekaert prevede un Power Purchase Agreement (PPA) on-site di 12 anni per un impianto fotovoltaico da 6,1 MW, che coprirà oltre il 20% del fabbisogno energetico dello stabilimento.

L’impianto, previsto per il 2025, avrà una superficie di circa 23.000 metri quadrati e sarà dotato di tracker, producendo oltre 11,2 GWh/anno, la maggior parte dei quali verrà consumata direttamente da Bekaert Sardegna.

Il PPA on-site offerto da Edison Next consente ai clienti industriali di usufruire di un impianto fotovoltaico senza dover investire direttamente nel progetto. Durante i 12 anni di contratto, il cliente avrà accesso a un prezzo vantaggioso sull’energia elettrica prodotta, con tutti i servizi di manutenzione e gestione inclusi nel contratto.

Al termine del contratto, il cliente avrà gratuitamente un impianto funzionante e potrà valorizzare l’energia non consumata tramite l’iniezione in rete. Questo modello consente alle aziende di beneficiare dell’energia pulita senza gli oneri finanziari e gestionali legati all’installazione e alla gestione degli impianti fotovoltaici.

Al termine del periodo contrattuale, il cliente ottiene gratuitamente un impianto efficiente, con la possibilità di valorizzare economicamente l’energia prodotta ma non auto-consumata attraverso l’immissione in rete.