I TETTI sono tutti idonei per le comunità energetiche
Tutti i tetti si qualificano per ospitare comunità energetiche, ma la loro idoneità è strettamente legata alla superficie disponibile. Senza autoconsumo, la dimensione minima richiesta è di 4.000 mq, con una dimensione massima che può raggiungere gli 8.000 o 9.000 mq. Nel caso in cui sia previsto autoconsumo, la dimensione può essere ridotta fino a 2.000 mq.
Confermando quanto già anticipato nell’articolo relativo al listino prezzi per i tetti, si sta affermando un metodo di valutazione basato sul valore per kWp installabile. Questo approccio valuta il tetto in base ai kWp che è possibile installare, con un prezzo che varia dagli 8 ai 10 euro per ogni kWp installato.
È importante sottolineare che i tetti, pur potendo supportare la stessa potenza di un impianto a terra, tendono ad essere valutati economicamente meno. Questo perché, a parità di potenza installata, un impianto fotovoltaico su tetto ha generalmente una produttività inferiore rispetto a uno installato a terra, a causa di vari fattori come orientamento, inclinazione e possibili ombreggiamenti che possono influenzare l’efficienza dell’impianto.
p.s
c’è u refuso nella tabella” terreno industriale , anzichè tetto industriale”.
I
La versione attuale dei prezzi è datata 29 settembre 2023 e si basa su un contratto di durata trentennale, che evidenzia la sostenibilità a lungo termine degli investimenti in infrastrutture sui tetti.